Campionati Italiani Children 2014
mer 26 mar 2014
Anastasja Rasom e Gregory Fosco bene nel superG ragazzi

Gregory Fosco (Ski Team Fassa)
Gregory Fosco (Ski Team Fassa)

Terza giornata di gare a Canazei, in Val di Fassa, per i campionati italiani ragazzi e allievi di sci alpino, che hanno confermato i valori emersi nelle precedenti gare, così come nel corso di tutta la stagione agonistica. Gli organizzatori dello Ski Team Fassa rispetto al calendario iniziale hanno variato il programma proponendo lo slalom gigante allievi sulla pista Belvedere 2 e anticipando il superG ragazzi sulla pista Col dei Rossi, poiché le previsioni meteo davano brutto tempo per giovedì.
Ne sono comunque uscite quattro gare dall'interessante livello tecnico, su due tracciati impegnativi e in ottime condizioni e, dulcis in fundo, in un contesto paesaggistico davvero superlativo, ai piedi del gruppo del Sella, conosciuto per il famoso giro dei 4 passi. Si sono laureati nuovi campioni italiani ragazzi di superG la triestina Andrea Craievich (Sci club 70) e il sanremese Francesco Colombi tesserato con l'Equipe Limone Piemonte, mentre il titolo di gigante allievi è andato alla padovana Sofia Pizzato dello sci club 18 di Cortina e al badiota di Colfosco Samuel Moling dello sci club Ladinia Alta Badia.
Partendo proprio dallo slalom gigante Moling non ha lasciato spazio agli avversari, grazie a due manche impeccabili che gli hanno consentito di conquistare e mantenere la leadership nello slalom gigante, infliggendo 68 centesimi al triestino dello ski college Veneto Pietro Canzio e 83 centesimi all'udinese Francesco Gentilli (Sci club Sella Nevea). Fuori podio il genovese dello sci club Sestriere Benedetto Avallone, davanti all'altro badiota Andrea Pedevilla. Primo fra i trentini Matteo Scalet dello Ski Club San Martino.
Fra le pari età si è riconfermata Sofia Pizzato, che ha costruito la sua medaglia d'oro grazie ad una eccellente seconda manche che le ha consentito di superare in classifica la piemontese di Limone Carlotta Saracco, in testa a metà gara: 57 i centesimi che separano le due giovani sciatrici. Terzo posto e bronzo per la genovese Serena Viviani (Sc Pragelato), ad un solo centesimo dall'argento. Quarta la torinese Carola Gardano (Sc Sestriere) e quinta la gardenese Giulia Demetz. In chiave trentina la migliore è Marta Rossetti dell'Agonistica Campiglio (sedicesima), quindi Lavinia Marinozzi dello Ski Team Fassa è 27esima e Giulia Peterlini del Tezenis Ski Team 28esima.
Passando al superg ragazzi Francesco Colombi ha dunque messo in saccoccia la seconda medaglia d'oro dopo quella nel gigante di lunedì, staccando di 40 centesimi l'astigiano Niccolò Lanfranco che difende i colori dello sci club La Thile Rutor e di un secondo e 4 centesimi il valdostano dello sci club Pila Benjamin Alliod, che si era imposto nello slalom speciale di martedì. A ridosso del podio l'altaotesino di Sesto Pusteria Moritz Happacher, quarto a 12 centesimi dalla zona medaglia. In chiave trentina il migliore è risultato il fassano Gregory Fosco, che ha concluso in ottava posizione. Ventottesimo poi Luca Picinini, sempre dello Ski Team Fassa.
In campo femminile l'affermazione della triestina di Duino Andrea Craievich è stata davvero perentoria, visto che ha staccato di 1 secondo e 4 centesimi la romana tesserata con lo sci club brissinese Fana e di 1 secondo e 12 centesimi la valdostana Nadine Brunet. Quarto posto poi per la torinese di Baronecchia Sara Allemand e quinta piazza per l'atleta di casa Anastasja Rasom, che ha chiuso a 62 centesimi dal bronzo. Ventinovesima poi Laura Bisoffi dello Ski Team Altipiani.
Con la terza giornata si conclude il programma per quanto riguarda la categoria ragazzi, che dovranno solamente disputare la gara di skicross di venerdì (domani spazio agli allenamenti sulla pista da boardercross). Gli allievi saranno invece impegnati nello slalom speciale sulla pista Belvedere 2 con partenza della prima manche alle ore 9.15.

CLASSIFICA GIGANTE ALLIEVI

CLASSIFICA SUPERG RAGAZZI

LA GALLERIA FOTOGRAFICA

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1 sec.

Galleria
Cerca nelle news

Inserire almeno 4 caratteri